Aree di Interesse

Il Dottor Salvatore Giordano è prevalentemente impegnato nella chirurgia cardiaca mini invasiva sia coronarica che valvolare. 

Per quanto riguarda la chirurgia coronarica, la tecnica utilizzata prevede l’impiego di condotti arteriosi (arteria mammaria interna sx e dx ed arteria radiale sx), a cuore battente senza circolazione extracorporea (Off pump) e senza clampaggio tangenziale del bulbo aortico(“no touch aorta technique”), grazie anche all’impiego di moderni stabilizzatori. Ciò  si traduce in una marcata riduzione del rischio di complicanze postoperatorie. Si registra infatti una minor incidenza di sanguinamento perioperatorio con ridotta necessità di trasfusioni di sangue, minor tempo di intubazione in terapia intensiva, ridotta incidenza di insufficienza respiratoria, di insufficienza renale e di complicanze neurologiche maggiori. Pertanto anche il tempo di ospedalizzazione medio si riduce con un più rapido ritorno alla vita normale.

Per quanto riguarda la chirurgia valvolare mitralica  la tendenza è quella di riparare la valvola danneggiata. Le riparazioni valvolari mitraliche costituiscono il 70-80% della chirurgia conservativa valvolare e vengono effettuate, nei casi selezionati, con tecnica mini- invasiva, vale a dire con mini incisioni cutanee di 4-6 cm al IV spazio intercostale destro con ausilio di colonna video- toracoscopica,  evitando la sternotomia mediana. Ciò comporta numerosi vantaggi quali: ridotto rischio di infezioni sternali e deiscenze, minor sanguinamento perioperatorio e ridotti tempi di ospedalizzazione.

Per quel che concerne la chirurgia valvolare aortica al contrario di quella mitralica è generalmente sostitutiva dato che nel 70-80% dei casi si tratta di patologia degenerativa calcifica, per cui la valvola non è riparabile. L’intervento viene però per lo più eseguito con tecniche mininvasive e cioè mediante mini sternotomia o incisioni al II spazio intercostale destro.

ESPERIENZE LAVORATIVE

  • Clinica Mediterranea di Napoli dal 2001 al 2007.
  • Ospedale San Raffaele di Milano nel 2008.
  • how do you write a compare and contrast essay
  • P.O. Pineta Grande Castel Volturno (CE) dal 2010 ad oggi.
  • Cheap aldactone spironolactone

AREE DI INTERESSE

  • Chirurgia valvolare (mitrale, aorta, tricuspide): sostitutiva e/o riparativa con tecnica tradizionale e tecnica mini invasiva.
  • Chirurgia d’urgenza della sindrome aortica acuta ( dissecazioni tipo A)
  • Chirurgia degli aneurismi aortici: aorta ascendente ed arco aortico
  • Chirurgia non trapiantologica dello scompenso cardiaco (tecniche di rimodellamento ventricolare sinistro, rivascolarizzazione miocardica e plastica valvolare mitralica)
  • Chirurgia coronarica con tecnica Off-pump.
  • Chirurgia della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.